Chinesiterapia

La chinesiterapia è una tecnica che sfrutta il movimento per curare e ripristinare il funzionamento delle articolazioni, della massa e della forza muscolare.

La chinesiterapia è rivolta a tutti coloro che, in seguito ad eventi anche traumatici, hanno riportato problemi fisici a livello articolare e muscolare e una serie di complessità nei movimenti anche basilari, necessari per condurre la propria vita normalmente.

Spesso determinate patologie, incidenti o traumi sportivi e generici portano all’impossibilità di movimento. È proprio in questi casi che occorre affidarsi alla chinesiterapia e alle sue tecniche mirate.

Questa terapia è in grado di riabilitare efficacemente il sistema articolare, di ridurre la rigidità muscolare e il dolore fisico. Allo stesso tempo, è capace di incrementare la forza muscolare.

La terapia è somministrata in maniera graduale. Durante una seduta vengono svolti esercizi mirati a far riappropriare la mobilità al paziente. Si inizia con esercitazioni minime, per poi arrivare a quelle di intensità maggiore.

Gli esercizi sono principalmente di tre tipi: passivi, attivi assistiti e attivi puri. Passivo significa che è il terapista ad esercitare le tecniche sul paziente. Attivo assistito vuol dire che è il paziente insieme alla collaborazione dell’esperto ad effettuare gli esercizi. Attivo puro consiste infine nello svolgimento autonomo degli esercizi da parte del paziente.