Osteopatia

L’Osteopatia è una terapia di tipo manuale. Essa è complementare alla medicina classica e molto differente negli strumenti diagnostici e terapeutici. Si basa anche questa sulle materie mediche di base (anatomia, fisiologia etc.) ma, a differenza di questa, non prevede l’uso di farmaci né di chirurgia.

Il termine Osteopatia è stato coniato dal Dott. Still che scoprì le importanti relazioni che vi sono tra la struttura del corpo e le funzioni organiche. Lui basò la sua giovane scienza su alcuni principi fondamentali:

  • L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni.
  • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
  • La struttura governa la funzione.
  • L’arteria è suprema.

Si tratta di una terapia causale, cioè mirata alla ricerca della causa primaria, che potrebbe anche trovarsi lontano dal sintomo. Il compito dell’osteopata è di ricercare le zone del corpo in cui ci sono delle “disfunzioni somatiche”, cioè delle zone in cui ci sono riduzione del movimento e modificazione dei tessuti.

La parte fondamentale di questo metodo è, dunque, la diagnosi. Questa è composta di una prima anamnesi (storia clinica del paziente) e da un attento esame obiettivo (composto da test specifici).

Individuate queste zone, l’osteopata applica varie tecniche manipolative di tipo strutturale, muscolare, funzionale, fasciale, viscerale e cranio-sacrale.

L’osteopatia si rivolge a tutte le età, dai neonati agli anziani. Le patologie che tratta più di frequente sono i problemi strutturali e meccanici dell’apparato muscolo-scheletrico, e varie alterazioni funzionali a carico del sistema viscerale e del meccanismo cranio-sacrale. E’ efficace in varie patologie, tra cui: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.

L’osteopata utilizza diverse tipologie di tecniche:

  1. Il Trattamento generale osteopatico
  2. Manipolazioni articolari
  3. Tecniche a energia muscolare
  4. Tecniche funzionali
  5. Manipolazioni viscerali
  6. Tecniche cranio-sacrali.

Osteopatia Pediatrica

L’osteopatia è un valido aiuto per risolvere molte problematiche pediatriche: dalle coliche del neonato alle scoliosi dell’età giovanile. Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Lucia Trulli, titolare dello studio Fisiopoint di Marino.

Scopri di più

Osteopatia Cranio-Sacrale

Questa metodica consiste di leggere manipolazioni del cranio e del sacro sulla base di approfondite conoscenze della neuroanatomia e della biomeccanica cranio-sacrale.

Scopri di più

Osteopatia Strutturale

L’osteopatia strutturale riguarda l’apparato locomotore attivo e passivo con particolare attenzione agli aspetti biomeccanici di articolazioni, muscoli, legamenti, vasi sanguigni e linfa.

Scopri di più

Osteopatia Viscerale

Il trattamento viscerale fa parte dell’osteopatia e riguarda la mobilità di tutti gli organi del bacino, dell’addome e del torace.

Scopri di più
Vertigini: l’importanza del trattamento integrato medico / osteopata 1800 1082 Fisiolistica 2000

Vertigini: l’importanza del trattamento integrato medico / osteopata

La vertigine è una sensazione di rotazione e spostamento del proprio corpo rispetto all’ambiente e dell’ambiente rispetto al proprio corpo. Essa è dovuta ad un’alterazione del senso dell’equilibrio, ossia del normale senso di relazione del soggetto rispetto al suo ambiente e della sua normale posizione corporea nello spazio. Sintomi Il paziente con vertigini avverte movimenti…

meniscosi
La meniscosi 1634 1080 Fisiolistica 2000

La meniscosi

La meniscosi è uno stato di lesione o alterazione del menisco causato da fattori degenerativi e non traumatici. Il menisco è una struttura fibro-cartilaginea a forma di semiluna che serve ad ammortizzare il carico che dal femore di trasmette alla tibia. Ogni ginocchio ha due menischi, uno laterale e uno mediale. La meniscosi tende a…

rieducazione posturale bambini e adolescenti
La rieducazione posturale per bambini e adolescenti 1618 1080 Fisiolistica 2000

La rieducazione posturale per bambini e adolescenti

La rieducazione posturale fornisce sostegno e beneficio fin dall’età scolare, intervenendo su eventuali sintomatologie causate dalle attività sportive o per modificare un assetto morfologico scorretto (come ginocchio valgo o scoliosi). Gli adattamenti posturali scorretti si presentano fin dai primi anni di vita, in particolare quando il bambino inizia a portare carichi sulla schiena (zaini o…

osteopatia donne in gravidanza
L’osteopatia per il benessere delle donne 1618 1080 Fisiolistica 2000

L’osteopatia per il benessere delle donne

L’osteopatia offre soluzioni terapeutiche per affrontare specifiche esigenze delle donne. È utile innanzitutto per alleviare i dolori mestruali e rendere meno fastidiosa la sindrome premestruale. Favorisce l’equilibrio ormonale e, di conseguenza, la regolarità del ciclo. L’osteopatia è inoltre molto indicata per il benessere della donna durante la gravidanza e nel periodo post-parto. Sappiamo infatti che,…