Il tirzepatide è un farmaco usato per trattare gli adulti con diabete tipo 2 e riduce il livello di zucchero nell’organismo solo quando sono alti. La tirzepatide è efficace quando usato insieme alla dieta e all’esercizio fisico anche per perdere peso ed aiuta a tenere il peso sotto controllo in adulti con un IMC pari o superiore a 30 kg/m² (obesità) oppure un IMC pari ad almeno 27 kg/m² e inferiore a 30 kg/m² (sovrappeso) e problemi di salute correlati.
È un farmaco iniettabile ed è il primo e unico agonista recettoriale del GIP e GLP-1, in grado di ridurre nella maggior parte delle persone di oltre il 20% il peso corporeo e di migliorare i parametri cardiometabolici.
Il tirzepatide è indicato in associazione ad una dieta equilibrata e all’aumento dell’attività fisica, due condizioni necessarie per la perdita o per il mantenimento del peso: è importante dunque continuare a seguire i consigli del nutrizionista e fare esercizio fisico durante il suo uso affinché il farmaco sia efficace.
Durante il trattamento con Tirzepatide potresti sentire nausea: questa è una reazione avversa al farmaco comune e dipende dal meccanismo di azione dello stesso, ma spesso diminuisce nella maggior parte dei pazienti dopo alcune settimane.
Come tutti i farmaci, deve essere prescritto da un medico.