Lombalgia: cause e trattamento

Lombalgia: cause e trattamento 1440 960 Fisiolistica 2000

La lombalgia rappresenta una delle principali problematiche a seguito del quale i pazienti si rivolgono ad un terapista. Si riferisce ad un dolore, più o meno acuto, localizzato nella zona del dorso e dei lombi. Parliamo invece di lombosciatalgia quando il dolore è presente anche sulla gamba (tutta o una sola zona) ed interessa il nervo sciatico.

Si tratta di una problematica di cui soffrono milioni di persone, causata da svariati motivi: attività lavorative pesanti, posture errate, attività sportive, pesi eccessivi sulla schiena…

Nel nostro centro, l’approccio a questo tipo di sintomatologia avviene in collaborazione tra due professionisti, l’osteopata e il fisioterapista specializzato in rieducazione posturale. Innanzitutto l’osteopata individua le cause e si occupa della disfunzione primaria. Questa concerne ovviamente non solo l’apparato muscolo-scheletrico, ma anche i settori viscerale, vascolare, cranio-sacrale, fasciale, ecc.

Non appena il paziente sarà pronto, potrà integrare il trattamento osteopatico con la rieducazione posturale tramite l’azione di un terapista. Diversamente da quanto a volte si ritiene, non si tratta di una ginnastica, in quando la rieducazione non è praticata attraverso esercizi motori del paziente. Si tratta in realtà di posture immobili, abbinate ad una respirazione diaframmatica, in cui è il terapista a compiere delle micromanipolazioni, molto delicate, per creare spazio fra le vertebre e ricreare le curve fisiologiche.

Presso il nostro studio Fisiopoint, trattiamo quindi la patologia col supporto di due professionisti, e ci occupiamo anche delle infiammazioni, attraverso macchinari per la terapia fisica. A seconda della problematica, si potrà scegliere la tecarterapia o l’ipertermia.