La meniscosi

meniscosi

La meniscosi

La meniscosi 1634 1080 Fisiolistica 2000

La meniscosi è uno stato di lesione o alterazione del menisco causato da fattori degenerativi e non traumatici. Il menisco è una struttura fibro-cartilaginea a forma di semiluna che serve ad ammortizzare il carico che dal femore di trasmette alla tibia. Ogni ginocchio ha due menischi, uno laterale e uno mediale.

La meniscosi tende a colpire maggiormente le persone oltre 50 anni, a causa di un processo degenerativo che interessa tutto il comparto articolare del ginocchio.

Tra i sintomi caratteristici della meniscosi troviamo:

• Dolore anteriore al ginocchio, di tipo articolare;
  • Gonfiore e limitazione articolare del ginocchio;
  • Sensazione di debolezza muscolare e di instabilità del ginocchio;
  • Perdita di tono muscolare nella gamba.

L’intervento chirurgico viene spesso evitato perché rischierebbe di peggiorare il processo degenerativo dell’articolazione. A meno che non ci sia una lesione completa del menisco, la migliore soluzione è quasi sempre un percorso riabilitativo, diviso in due fasi. Come in moltissime sintomatologie e patologie articolari, il trattamento fisioterapico ed osteopatico deve essere complementare:

• Inizialmente si procede con terapie fisiche per sfiammare la parte: tecarterapia, ipertermia, laserterapia.
  • Successivamente l’osteopata valuta e tratta tutte le disfunzioni articolari presenti. Tra queste è importante valutare la micromobilità di rotula, femore, tibia e perone e soprattutto il mantenimento delle capacità di scivolamento meniscale. Infine con il fisioterapista si eseguono esercizi di rinforzo muscolare per recuperare il tono e dare stabilità all’articolazione.

Presso il nostro centro vi è piena collaborazione tra il fisioterapista e l’osteopata per un piano riabilitativo comune ad una rapida ripresa.